Ma la SEO, esattamente, come si fa e perché?

Ottimizzare il proprio sito per la ricerca online

19/11/2018

SEO: Search Engine Optimization, o per meglio capirci in italiano Ottimizzazione per i motori di ricerca; per capirci ancora di più: tutte quelle operazioni eseguite allo scopo di rendere il tuo sito internet, con i suoi contenuti, interessante per i motori di ricerca, di conseguenza essere un risultato utile per coloro che cercano argomenti a te affini. Di norma puoi riassumere in tre punti salienti le attività della SEO:

 

  1. Tecnica
  2. Contenuti
  3. Promozione

 

Tecnica

É fondamentale che il sito internet sia costruito con un codice di programmazione o basato su un software snello, agile, che piaccia ai motori di ricerca. Ipotizzando che tu, giustamente, sia a digiuno di conoscenze di codice in quanto commerciante o comunque orientato a promuovere il tuo business, devi in ogni caso dare importanza al software che deciderai (o qualcuno deciderà per te) di utilizzare per la creazione del sito. Il web è pieno di soluzioni che, più o meno, rispettano le regole minime fondamentali per facilitare i motori di ricerca; in realtà, però, spesso i grandi nomi blasonati nascondono oggettive insidie e quella che sembrava essere una scelta azzeccata può rivelarsi un'arma a doppio taglio.

 

‌‌Sbagliare in partenza la scelta del sito internet pensando di risparmiare si rivelerà presto un autogol al quale dover porre rimedio, investendo più denaro e pure inatteso.

Per questa ragione il consiglio è di appoggiarsi sempre ad un professionista serio e affidabile, lasciando perdere il fai-da-te o l'aiuto, per quanto sincero, di chi si improvvisa creatore di siti internet. 

 

Contenuti

Costruito il tuo sito internet da un punto di vista tecnico e grafico, va popolato con testi e informazioni. Ciò che scriverai nelle varie pagine sarà ciò che l'utente potrà leggere; soprattutto, sarà ciò che i motori di ricerca leggeranno, analizzeranno, immagazzineranno e infine proporranno a coloro che eseguono una ricerca. Scrivere per un sito è ben diverso dal redigere testi per un libro, un giornale, ecc (inteso come stampati). Certo, è importante che quanto tu scrivi sia sorretto da un buon uso della lingua, una grammatica corretta e via dicendo. Tuttavia ciò che conta davvero sono le parole chiave che tu inserirai nel testo. Le parole chiave sono tutti quei termini che hanno a che fare con la tua attività. Le parole chiave sono tutte quelle che potenzialmente un utente potrebbe digitare per la sua ricerca e, fortunatamente per te, far sì che egli si ritrovi tra i risultati proposti il tuo sito internet, perché ritenuto coerente con la sua domanda. 

 

‌‌Iniziare con i testi giusti da subito ti farà guadagnare tempo nella corretta indicizzazione del sito internet dai motori di ricerca.

Di nuovo, appoggiarsi ad un professionista nella creazione del sito diventa vincente perché ti segue anche nella stesura dei testi, dandoti consigli fondamentali.

 

Promozione

I tuoi testi, i tuoi articoli, i tuoi prodotti, una volta redatti nel modo corretto, vanno condivisi, fatti circolare all'interno del web. Il massimo della promozione può considerarsi l'essere citato da altri siti, più noti e autorevoli, che diano una conferma ulteriore ai motori di ricerca che quanto tu proponi è di qualità, che il tuo sito internet è di qualità.

 

Investire energie e risorse economiche per la promozione diventa un risparmio di denaro nel tempo, se correttamente costruite.

La promozione avviene anche con soluzioni a pagamento, mirate ed efficaci, per le quali il professionista è in grado di supportarti.

 

Concludendo

Avrai capito che un sito internet, per quanto bello possa sembrare all'apparenza, nasconde tutta una serie di procedimenti, spesso invisibili, per i quali l'ausilio di un professionista diventa fondamentale. Sta a te scegliere se avere un quadro di Picasso nel tuo soggiorno, quindi visibile solo a te senza utilità o se avere un quadro di Picasso sulla piazza, perciò sotto i riflettori e capace di attirare lo sguardo del pubblico.

 

 Desideri maggiori informazioni? Clicca pure qui.

 

Categorie: Web
Lascia un commento
 

 

 

 Segui su instagram

 

 
 
 

iscrizione alla newsletter

Per essere sempre aggiornati sulle novità di Shin Design Renzullo. Servizio gratuito.

 
 

Ti stai candidando?

Ecco ciò che serve a te: stampare i tuoi personali Santini!

‌‌ Clicca qui per saperne di più!

Grazie!

La vostra richiesta sarà evasa nel più breve tempo possibile.
Qualora riteneste la vostra richiesta urgente, si prega di prendere contatto telefonicamente:
+41 78 659 49 77