Cosa significa https? Cosa é l’SSL? Hai già visto il lucchetto?

Rendiamo sicuro il tuo sito.

27/07/2018

Sicuramente tu, che navighi in rete da molti anni, avrai notato più volte che l'indirizzo di un sito internet appare nella forma: http://www.nome-del-sito.ch. Quel pezzetto http:// viene usato per inviare le informazioni al server. Si chiama in inglese HyperText Transfer Protocol ( ti rimando a Wikipedia per i dettagli).

 

Te lo spiego in parole facili: quando stiamo aprendo un sito, di fatto, chiediamo al server di quel sito di inviarci informazioni, che sul tuo schermo si mostrano come grafica, testi, foto, ecc. Il sito in sé è un insieme di informazioni. Al contempo anche tu, dal tuo computer, invii informazioni al server del sito visitato. Lo devi immaginare come un ping pong: io mando la palla a te, tu la rimandi a me e il tutto avviene in modo velocissimo e continuo. Il fatto che anche il tuo computer invii informazioni su di sé (su di te) al server (dove ti trovi, con quale computer o dispositivo, a che ora, ecc) fa sì che qualcosa di te venga lasciato detto; in sostanza lasci una traccia. 

 

Ancora più evidente è quando compili un classico formulario online del sito, mettendo il tuo nome, cognome ecc: di fatto stai inviando i tuoi dati reali. 

Tutto questo viaggiar di informazioni può diventare invitante per i malintenzionati della rete, che potrebbero carpire i tuoi dati grazie alle loro conoscenze informatiche.

 

Allora come è possibile sentirti al sicuro quando navighi?  

 

Devi sapere che esiste una versione più sicura di http://, ovvero https://

Ebbene: quella lettera "s" che vedi in grassetto segnala che il trasferimento di dati avviene in modalità cifrata. Significa che il server del sito che vai a visitare è stato reso sicuro attivando un certificato chiamato, sempre in inglese, SSL - Secure Sockets Layer (Wikipedia), un sistema che in sostanza cripta, nasconde, i dati che viaggiano tra te/il tuo computer e il sito, evitando che possano essere rubati. 

 

Inoltre, visivamente, capisci che il sito è sicuro anche grazie alla presenza di un simbolo: il lucchetto  posto davanti all'https:// (vedi foto ad inizio articolo).

 

Se negli anni questo certificato di sicurezza era facoltativo, da giugno 2018 devi sapere che è diventato importantissimo. Per tutelare te e tutti gli utenti della rete, i maggiori programmi di navigazione (Chrome, Safari, Explorer, ecc) ti segnalano se stai per aprire un sito privo di "s" e di certificato SSL. Ti avvisano che se decidi di proseguire, lo fai a tuo rischio e pericolo, conscio che ti esponi alla possibilità che i tuoi dati vengano rubati. 

 

Possiedi un tuo sito internet? É sicuro per i tuoi utenti? 

 

Se tu sei un possessore di sito internet, dovresti informarti subito presso il tuo provider hosting sulla messa in sicurezza, così che i tuoi visitatori vecchi e nuovi evitino di trovare l'avviso di attenzione e, spaventati, possano rinunciare a visitarti.

 

Il certificato SSL può essere a pagamento o gratuito, dipende dal provider presso il quale ti servi.

 

Shin Design Renzullo lo offre gratuitamente, fa parte dei suoi pacchetti Shin Hosting. Nel corso del 2018 ha provveduto all'attivazione per tutti i suoi Clienti Hosting. Inoltre è disponibile, su incarico del Cliente, a verificare presso i provider terzi la fattibilità della messa in sicurezza; questo indipendentemente dal fatto che il sito sia stato realizzato o meno da Shin Design. Il preventivo che ti verrà sottoposto comprende la verifica presso il tuo provider e le eventuali modifiche al tuo sito internet, necessarie ad un ottimo funzionamento.

 

Questo passaggio è importantissimo! Va fatto assolutamente, ne devi essere consapevole.

 

 Incarica Shin Design Renzullo per attivare il tuo certificato SSL, richiedi una offerta!

 

 

 

Categorie: Web
Lascia un commento
 

 

 

 Segui su instagram

 

 
 
 

iscrizione alla newsletter

Per essere sempre aggiornati sulle novità di Shin Design Renzullo. Servizio gratuito.

 
 

Ti stai candidando?

Ecco ciò che serve a te: stampare i tuoi personali Santini!

‌‌ Clicca qui per saperne di più!

Grazie!

La vostra richiesta sarà evasa nel più breve tempo possibile.
Qualora riteneste la vostra richiesta urgente, si prega di prendere contatto telefonicamente:
+41 78 659 49 77